Combino la passione civile alla scrittura.

È finalmente uscito il mio libro “Prima dell’apocalisse. I codici della speranza” (Castelvecchi, settembre 2025)! È il mio primo romanzo, un romanzo filosofico che trae ispirazione dal pensiero e dall’azione del gesuita padre Paolo Dall’Oglio. In libreria ora, e acquistabile su tutte le piattaforme online. È un testo a cui ho dedicato tre anni di ricerche e scrittura, e per il quale mi sono avvalso di molte voci, raccolte attraverso numerose interviste, e di molti testi e fonti, citate minuziosamente in questa bibliografia.  

Compagno, un giovane inquieto prigioniero dei suoi incubi, ritrova Ignacio, un vecchio prete sfuggito all’inferno siriano. Insieme, attraversano l’ «Oltre», spazio-riflesso della realtà contemporanea, un poco purgatorio e un poco antropocene terrestre, alla ricerca di risposte sulla salvezza umana, minacciata dalle ideologie dello scontro tra civiltà, dalla crisi della biosfera, e dal capitalismo selvaggio.

Prima di congedarmi, vorrei consegnarti questa lettera. Serbala con te fino a casa, e tirala fuori ogniqualvolta debba affrontare i segni della discordia che divide le genti in nome di un privilegio, di un dio o di una nazione.

Maggiori informazioni sulla sinossi le trovate qui.

1385173_10151623781431199_457624555_n

Il mio penultimo lavoro in lingua italiana, che è stato pubblicato nell’ottobre 2013 da Nuova Dimensione, s’intitola Riscatto Mediterraneo, ed è un libro che parte dalla Primavera araba, di cui sono stato diretto osservatore e partecipe, e attraversa i movimenti degli Indignati, interrogandosi sul perché il Mediterraneo sia diventato un fulcro del riscatto cittadino contro capitalismo selvaggio, de-democratizzazione e banalizzazione culturale. Ad esso è seguito Citizen Activism and Mediterranean Identity, 2017, opera in lingua inglese che ha ripreso i temi di “Riscatto Mediterraneo” per interrogarsi a fondo sulle questioni della mobilità e dell’identità nella regione.

Dalla scheda introduttiva del libro:

“Un viaggio nel Mediterraneo che ritorna al centro della Storia, perché tutto è cambiato dopo la Primavera araba, per noi e per loro. Una narrazione letteraria che racconta di coloro che hanno preso in mano il futuro, sfidando morte e ingiustizia. Con le rivoluzioni arabe e i movimenti contro crisi e austerità che le ha accompagnate, questa parte del mondo è diventato il fulcro del cambiamento, dove si sperimenta un nuovo progetto di civilizzazione.”

Schede introduttive del libro da scaricare:

Per comprare l’ebook, che include la versione integrale dell’opera (644 pg.; la versione cartacea è di 384 pg.): http://www.bookrepublic.it/book/9788889100905-riscatto-mediterraneo/

Qui sotto puoi scaricare degli estratti di “Riscatto Mediterraneo” su Val di Susa, Grecia e Tunisia:

img055.jpg

Muri, lacrime e za’tar – Storie di vita e voci dalla Palestina, il mio primo libro di narrativa pubblicato sempre da Nuova Dimensione, è stato presentato in quasi 150 occasioni in tutta Italia, da Gorizia a Gela, è stato tradotto in arabo e ridotto in spettacolo teatrale (Za’tar, Teatro Elidan).

Qui puoi vedere il video di un intervista che mi è stata fatta da RibelleWeb su “Muri, lacrime e za’tar”.

Tra i miei libri precedenti c’è il saggio “Sviluppo sostenibile e città. Ragionando sul futuro di Napoli”, pubblicato da Clean Edizioni, la raccolta di poesie “Di città in città. Poesie sull’Europa” (Libroitaliano publ., 1995, 68 pg.) ed il libro di ecologia urbana: “La città sostenibile. Analisi, scenari, proposte per un’ecologia urbana in Europa” pubblicato da Franco Angeli edizioni.

Una risposta a "I miei libri"

Lascia un commento